Descrizione
Programma e argomenti del corso
- Presentazione Excel
- Gestione cartelle di lavoro: spiegazione generale del programma, aprire e chiudere più cartelle, creare file, salvare.
- Panoramica e spiegazione dei menù: pulsante office, gestione finestra.
- Panoramica e spiegazione dei menù: home, inserisci.
- Panoramica e spiegazione dei menù: layout di pagina, formule, dati, revisione, visualizza, sviluppo.
- Panoramica e spiegazione dei menù: barra della formula, barra di stato.
- Caselle e foglio
- Le celle: casella attiva, testo e numeri, allargare righe e colonne, scrittura numeri, date.
- Elenchi righe colonne: creazioni elenchi immediati e non, assegnare nome a gruppi di celle, operazioni sulle righe e le colonne.
- Copia, incolla, taglia, annulla: comandi copia, incolla, taglia e annulla, utilizzo dei precedenti comandi attraverso la tastiera, incolla speciale, copia formato.
- Fogli: operazioni sui fogli, utilizzare più fogli.
- Formattazione
- Formattazione testo: partendo da un esempio spieghiamo come formattare iniziando dal testo, unire celle, copia formato.
- Formattazione numeri: formattare i numeri.
- Formattazione tabella: formattazione di una tabella, bordi, bloccare righe, colonne e riquadri, comando raggruppa.
- Formattazione condizionale: spiegazione uso formattazione condizionale.
- Filtro: utilizzo del comando filtro.
- Formule e operazioni
- Menù e somma: come si scrivono e spiegazione del menù formule, attraverso l’uso della formula somma spiegazione della sintassi, tasto F2.
- Media, max, min, somma.se, media.se: uso delle formule media, max e min, somma.se e media.se.
- Riferimenti relativi e assoluti: spiegazione dei riferimenti, quando sono relativi e quando assoluti, bloccando o riga o colonna o cella.
- Preparazione alla stampa
- Preparazione alla stampa 1: stampare un foglio dal pulsante office, utilizzo menù layout di pagina per impostare un foglio.
- Preparazione alla stampa 2: preparare un foglio di lavoro alla stampa utilizzando il menù visualizza.
Test di valutazione