Halloween, attenzione agli “scherzetti” degli hacker

La rivoluzione informatica ha reso le informazioni delle attività imprenditoriali molto preziose.

Per gli imprenditori e i manager, proteggere il patrimonio digitale dai malintenzionati oggi è fondamentale.

Recenti studi affermano che il 64% delle aziende di tutto il mondo ha subito almeno un tentativo di hacking e si stimano attacchi informatici ogni 39 secondi.

Come accade per ogni evento di portata globale, anche Halloween non è esente dalle operazioni dei criminali informatici che sfruttano la festa derivata dagli Stati Uniti per tentare di ingannare gli utenti online e rubare i loro dati.

Gli esperti hanno individuato migliaia di email che tirano in ballo anche marchi famosi per spingere i navigatori a cliccare sui link o a inserire i dati delle carte di pagamento su siti fasulli, con la conseguenza di regalare tali informazioni agli hacker.

Per difendersi dagli hacker le aziende devono adottare dei sistemi e delle procedure di Cybersecurity.

Cos’è la Cybersecurity e di cosa si occupa

La Cyber Security è definita come l’abilità di difendere sistemi, reti e programmi dagli attacchi digitali.

Gli attacchi informatici hanno l’obiettivo di accedere, trasformare o distruggere le informazioni sensibili presenti all’interno dei database delle attività imprenditoriali.

Gli obiettivi della Cybersecurity sono:

Proteggere l’integrità di hardware e software di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti.
Minimizzare la vulnerabilità dei sistemi a fronte di attacchi informatici

Come fare azioni di Cybersecurity

Per mettere in sicurezza un’organizzazione dal punto di vista della Cybersecurity, è necessario occuparsi di due aspetti fondamentali:

L’infrastruttura IT: ciò che garantisce l’operatività dei processi
Le persone: coloro che operano all’interno dell’organizzazione

Cosa ti proponiamo

Il servizio si compone di 2 step:

  1. CAMPAGNA DI PHISHING – Invio di un’email incentrata su uno o più aspetti del phishing. Se il bersaglio cade nella trappola, sarà immediatamente indirizzato ad un corso.
  2. CHALLENGE in CYBERSECURITY (LA SFIDA IN 10 GG) – Formazione per imparare a riconoscere il pericolo e le misure da adottare in caso di sospetto phishing.

Vediamo di cosa si tratta

Campagna di phishing

Le simulazioni di phishing sono una delle misure più efficaci che un’azienda può adottare per proteggere il proprio business. Un test di phishing è un esercizio in cui viene creata un’e-mail di phishing falsa e inviata a un gruppo definito di utenti.

La valutazione avviene sulla base del comportamento di chi riceve la mail di phishing che può:

essere ignorata
segnalata come phishing
colpire nel segno

In quest’ultimo caso, la mail può contenere un allegato da scaricare (scenario ransomware) oppure un link che porta ad una pagina web che richiede dei dati personali (scenario leak).

Un incidente significativo di cybersecurity, come un attacco di ransomware, costerà all’organizzazione molto più di un test di phishing gestito e un programma di sensibilizzazione alla cybersecurity.

Le nostre simulazioni di Phishing ti aiuteranno a valutare la sensibilità degli utenti agli attacchi di phishing e spear-phishing, con modelli di email individuate dai nostri servizi di intelligence.

I report di esperti ti aiuteranno inoltre ad identificare gli scenari che mettono in maggiore difficoltà il personale e ad impostare un programma di formazione mirata.

Challenge in cybersecurity (la sfida in 10 gg)

Un’efficace sensibilizzazione sulla sicurezza informatica trasforma gli utenti finali nella solida linea di difesa aziendale contro gli attacchi informatici.

Per coinvolgere gli utenti e far tenere a mente la sicurezza logica, offriamo una formazione breve e continua in cui l’utente verrà trascinato in una challenge di 10 giorni insieme ai colleghi per una sfida che metterà sul podio i primi 3 dipendenti che avranno terminato tutto il percorso e completato il test nel minor tempo possibile.

L’utente riceverà 10 moduli formativi online sulla cybersecurity, che gli permetteranno di acquisire dei punti, che sommati al punteggio del test, ne proclameranno il vincitore.

Solo ai primi 3 utenti verrà rilasciato dalla Direzione aziendale un certificato di merito, pubblicato sulla Leaderboard della piattaforma e anche sui social e siti aziendali.

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