Main menu
Regalami il tuo SognoArchivio Storico

Archivio Storico


In questo archivio è possibile trovare tutti i documenti relativi alle attività della cooperativa, in formato digitale.

Dai più antichi ai più recenti, oltre alle fotografie, le interviste, i video, i libri e i resoconti di tutte le iniziative di cui si è fatta promotrice o si è resa protagonista; link a siti utili e importanti, news aggiornate e una rassegna stampa con i principali articoli in cui compare la Cooperativa.

Una memoria storica fondamentale e imprescindibile per la crescita della Cooperativa.



Lo scopo del progetto è di carattere divulgativo: per questo la maggior parte dei documenti sono pubblicati e visibili a tutti gli utenti.

Sono tuttavia previsti diversi livelli di accesso per utenti di tipo avanzato gestiti tramite un pannello personalizzato con utente e password gestito dalla redazione.

Questi utenti possono scaricare i file pubblicati, avere accesso a sezioni e documenti più riservati o anche inviare alla redazione, attraverso una semplice interfaccia, i documenti da pubblicare.

Gli utenti maggiormente avanzati possono anche avere accesso anche a statistiche di traffico e utilizzo dell’archivio.



La vastità di documenti è tale da richiedere una organizzazione precisa e gerarchica dei contenuti.

La struttura del sito, è concepita in modo da essere intuitiva anche a un primo approccio, ma richiede menù e sottomenù di diverso livello correlati tra loro.

La navigazione può avvenire in modo tradizionale attraverso i vari livelli dei menù concepiti a pulsante, ma anche tramite il percorso “a briciole di pane” sempre presente e navigabile che rivela all’utente il punto esatto della navigazione in qualsiasi parte del sito di trovi.



Sempre presente all’interno di tutte le pagine del sito è la barra di ricerca in spalla sinistra.

Le chiavi di ricerca sono concepite in modo da poter essere utilizzate singolarmente o in modo incrociato.

Si può quindi cercare un documento per il tipo di supporto su cui è stato creato, per lo scopo che aveva, per l’evento a cui è associato o più semplicemente per un intervallo di tempo.

Ad esempio è possibile cercare tutti i video che sono stati prodotti per le assemblee di bilancio dal 2000 a oggi.

L’utente può inoltre cercare all’interno di tutto il sito o anche, in profondità, all’interno di una singola sezione.



I risultati delle ricerche o della navigazione portano a una vista a lista dei documenti che in anteprima riassume tutte le caratteristiche salienti di ciascuno.

In base alla tipologia di documento che il navigatore sta cercando a questo punto può scegliere se visualizzare la scheda o affinare la propria ricerca.



I redattori in base alle indicazioni ricevute e a una attenta analisi dei contenuti costruiscono la scheda del documento. Le parti descrittive ed esplicative sono affiancate da una serie di dati e parole chiave fondamentali per la correlazione del documento e per la sua ricerca all’interno del sito.

Ciascuna scheda è formata:

  • una immagine di anteprima;
  • un titolo e una breve descrizione;
  • una serie di caratteristiche fondamentali;
  • la possibilità di visualizzazione in anteprima;
  • la possibilità di richiesta alla redazione del documento.

Inoltre, per facilitare il navigatore nella sua ricerca, in fondo alla pagina compare l’anteprima di una serie di documenti assimilabili al primo in base a caratteristiche comuni.